Passa ai contenuti principali

la materia e il mondo fisico

 secondo la fisica cartesiana:

-il mondo è una grande sostanza estesa (Rex extensa)—> la quale è uniforme e continua (esclusione del vuoto) e senza limiti o indefinita, in essa non ci sono incremento e decremento di materia, ma soltanto variazione di forma. 

-tutto l’universo è regolato da due principi

• la materia inerte

• la quantità costante di moto—> quest’ultimo è soggetto alle tre leggi del movimento

inerzia, moto rettilineo, conservazione della quantità di moto

-La natura è come una macchina (meccanismo) la quale segue unicamente le leggi dell’estensione del movimento quindi va studiata solo nelle sue caratteristiche oggettive 

Commenti

Post popolari in questo blog

l'idealismo etico di Fichte

Fichte sostiene che l’Io è un processo creativo e infinito che si articola in tre momenti : •tesi→ l’Io pone se stesso⇾  si rivela come attività auto creatrice •antitesi→ l’Io pone il non-Io⇾   produce l’altro da sé come oggetto e ostacolo indispensabile alla sua attività •sintesi→ l’Io oppone, nell’Io, all’Io divisibile un non-Io divisibile⇾   si particolarizza nei singoli io empirici e finiti contrapposti alle cose del mondo sostiene che: - la natura e il mondo non possono esistere in modo indipendente dall’Io , il quale pone il non-io e si determina come io empirico grazie all’ immaginazione produttiva  - il compito dell’uomo è affermare la propria libertà , infatti il mondo esiste in funzione dell’attività dell’uomo e del suo auto perfezionamento ↳ primato della vita morale rispetto a quella teoretica Secondo Fichte l’uomo ha il suo fine nella società , la quale ha l’obiettivo di realizzare la completa unità di tutti i suoi membri grazie alle due leggi morali : 1. 

il problema della conoscenza della critica della ragion pura

I GIUDIZI DELLA SCIENZA E LA "RIVOLUZIONE COPERNICANA" Nella critica della ragion pura Kant afferma che: occorre condurre un’analisi sui fondamenti della conoscenza al fine di appurare quali sono le condizioni di possibilità della scienza e capire se è possibile una metafisica come scienza , a questo scopo, si analizzano le proposizioni della scienza (i giudizi). Nella sua opera sostiene che i giudizi si distinguono in tre tipologie :  →  analitici • in essi il predicato esplicita solo il contenuto del soggetto                 • possiedono universalità e necessità ma non accrescono il sapere →  sintetici a posteriori • in essi il predicato aggiunge novità al soggetto                                  • accrescono il sapere ma sono particolari e contingenti   → sintetici a priori • accrescono il sapere (essendo sintetici)                            • sono dotati di universalità e necessità (essendo a priori) Sostiene che nei giudizi sintetici a priori possiamo d

Hume e gli esiti scettici dell'empirismo

  Hume sostiene che: • la fonte della conoscenza sono le percezioni , che si distinguono in: - impressioni ⇨ percezioni immediate e vivide - idee ⇨ immagini illanguidite delle impressioni • memoria e immaginazione consentono di conservare le impressioni e collegare le idee , tuttavia, la mente non è totalmente libera perché procede secondo il principio di associazione il quale opera in base a tre criteri: - somiglianza - contiguità - casualità • le idee complesse garantiscono : -una conoscenza certa quando derivano da pure relazioni tra idee -una conoscenza probabile quando derivano da relazioni tra dati di fatto , le quali implicano il principio di casualità che deriva da una tendenza soggettiva a cogliere una connessione necessaria tra due eventi successi e contigui • la fiducia nella regolarità dei fenomeni è frutto dell' abitudine da cui deriva la credenza , utile per guidare la condotta umana ma priva di certezza assoluta • l'etica si fonda su criteri empiric