I GIUDIZI DELLA SCIENZA E LA "RIVOLUZIONE COPERNICANA"
Nella critica della ragion pura Kant afferma che:
occorre condurre un’analisi sui fondamenti della conoscenza al fine di appurare quali sono le condizioni di possibilità della scienza e capire se è possibile una metafisica come scienza, a questo scopo, si analizzano le proposizioni della scienza (i giudizi).
Nella sua opera sostiene che i giudizi si distinguono in tre tipologie:
→ analitici • in essi il predicato esplicita solo il contenuto del soggetto
• possiedono universalità e necessità ma non accrescono il sapere
→ sintetici a posteriori • in essi il predicato aggiunge novità al soggetto
• accrescono il sapere ma sono particolari e contingenti
→ sintetici a priori • accrescono il sapere (essendo sintetici)
• sono dotati di universalità e necessità (essendo a priori)
Sostiene che nei giudizi sintetici a priori possiamo distinguere l’aspetto materiale da quello formale:
→ l’aspetto materiale: le impressioni sensibili che il soggetto riceve passivamente dall’esperienza (a posteriori)
→ l’aspetto formale: le modalità (a priori) con cui la mente ordina attivamente le impressioni
LIMITI E POSSIBILITA' DELLA CONOSCENZA
La dottrina degli elementi è suddivisa in: estetica trascendentale e logica trascendentale.
→ l’estetica trascendentale studia la conoscenza sensibile, la quale è passiva e attiva al tempo stesso. Infatti riceve dall’esperienza i dati percettivi e li organizza attraverso due forme a priori:
• spazio⇾ la forma del senso esterno
• tempo⇾ la forma del senso interno
→ la logica trascendentale è suddivisa a sua volta in analitica trascendentale e dialettica trascendentale.
• l’analitica trascendentale studia la facoltà dell’intelletto e consente di unificare le intuizioni sensibili sotto le 12 categorie, la legittimità della loro applicazione è giustificata con la deduzione trascendentale secondo cui tutto il processo conoscitivo è fondato sull’io penso, il legislatore della natura intesa come realtà fenomenica distinta dalla realtà noumenica.
• la dialettica trascendentale studia la ragione e cerca di superare i limiti dell’esperienza attraverso:
⇾ l’unificazione dei dati del senso interno⇾ idea dell’anima
⇾ l’unificazione dei dati del senso esterno⇾ idea del mondo
⇾ l’unificazione dei dati del senso interno ed esterno⇾ idea di Dio
Immanuel Kant
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